Aprile 1885
Biografia del Sacerdote professore
R. Calderisi nacque a Villa di Briano (Frignano Piccolo) il 17 aprile del 1885, da modesta ma laboriosa famiglia, la quale, con non pochi sacrifici, lo mantenne agli studi nel Seminario vescovile di Aversa. Si distinse per il forte impegno e per l'ottima preparazione sia nella scienze sacre che nelle materie umanistiche. Il 23/09/1911 fu ordinato sacerdote e si diede subito, e con intenso fervore, all’apostolato, ma negli intervalli di tempo, si tuffava con passione negli studi classici che tanto amava. Si laureò nell’aprile del 1920 in Lettere presso la R. Università di Napoli, con una tesi brillante e interessante che diede alle stampe. Da questo momento, al suo primo apostolato ne aggiunge un altro, quello dell’insegnamento che lascerà soltanto con la morte.
Per prima fu a Campobasso, quindi, al R. Istituto Magistrale P. Villari di Napoli, infine all’Istituto Antonio Genovesi di Napoli, lasciando ovunque l’impronta della sua personalità, seguito ed ammirato, idolo ad ognun divenuto, come egli stesso si compiaceva di scrivere in un sonetto indirizzato ai suoi colleghi di insegnamento. Calderisi si presentava come scrittore, critico, storico, poeta attraverso le tante opere edite e non, che ha lasciato.
L’opera saggistica più significativa cui è legato il suo nome, scrive Gaetano Capasso, resta un acuto saggio critico, che ambienta e ampiamente discute un poeta prelato del 500: Antonio Sebastiano (detto Minturno), figlio della Campania Felice, che Calderisi saluta ubertosa e incantevole terra, madre e tutrice di forti ingegni, di rari geni di grandi cuori.
Il Sacerdote, professore e letterato, mori a soli 51 anni. Riposa nel cimitero di Villa di Briano.
Calderisi fu anzitutto un sacerdote, mite, umile e paziente. Apostolo fervoroso e zelante, sempre attivo nei doveri del suo ministero, trascinò più con l’esempio che con la parola. Quando passò alla scuola, “il suo ministero” continuò a svolgerlo tra i giovani che egli definiva “i fiori del mio giardino”.
Tratto da Libro “Villa di Briano”- Autore Leopoldo Santagata - Aversa 2007- Athena Mediterranea.