Cos'è
Il percorso a indirizzo musicale attivato presso questa Istituzione Scolastica prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: CHITARRA, CORNO, PIANOFORTE e FAGOTTO. Esso costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si pone in coerenza con il curricolo di Musica, di cui condivide le finalità generali, si affianca e interagisce con questo, configurandosi come ulteriore mezzo di approfondimento della pratica e della conoscenza critica, per svilupparne gli aspetti creativi e per potenziare le forme di interazione con le altre arti. L’istituto attua il percorso di potenziamento delle attività connesse alla promozione delle competenze nella pratica e nella cultura musicale per gruppi di alunni delle classi quinte.
A cosa serve
ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO
Ogni classe della sezione musicale e normalmente formata da 24 alunni, 6 per ognuno dei quattro strumenti c e si insegnano alla scuola “Calderisi”, ovvero chitarra, corno, pianoforte, fagotto. Gli insegnanti di strumento del corso musicale svolgono un orario di 18 ore settimanali con un numero di 18 alunni. Il percorso ad indirizzo musicale prevede un monte ore annuo di 99 ore, distribuite in n. 3 ore settimanali per 33 settimane: un’ora di teoria, un’ora dedicata all’insegnamento dello strumento musicale e un’ora dedicata alla musica di insieme. Le tre ore settimanali costituiscono orario aggiuntivo rispetto all’orario curricolare e vengono assolte con due rientri settimanali che prevedono:
- un modulo di insegnamento dello strumento musicale con mezz’ora di lezione individuale per alunno e mezz’ora in coppia;
- un modulo di insegnamento di teoria e di musica di insieme di due ore.
Nell’ambito della propria autonomia l’istituzione scolastica può modulare nel triennio l’orario aggiuntivo a condizione di rispettare comunque la media delle tre ore settimanali ovvero novantanove ore annuali e le relative unità di insegnamento previste dal Decreto. Le classi seconde e terze a indirizzo musicale dell’a.s. 2023-24 completeranno il percorso ai sensi del D. M. n. 201/1999 fino ad esaurimento.
Le lezioni individuali di strumento musicale si svolgeranno durante le ore pomeridiane, in orari e giorni che ogni alunno concorderà con il proprio insegnante e in virtù delle altre attività scolastiche.
Come si accede
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AMMISSIONE AI PERCORSI DI STRUMENTO
Il Percorso di Strumento Musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado, compatibilmente con i posti disponibili e tenuto conto delle indicazioni espresse dall’art. 5 del D.I. 176/2022 e dalla Circolare Ministeriale che ogni anno il Ministero della Pubblica Istruzione redige in materia di iscrizioni. Per accedere al percorso necessario presentare esplicita richiesta nella scheda di iscrizione ON LINE barrando l’apposita casella e indicando l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. Tale preferenza non darà nessun diritto di precedenza sulla scelta stessa e nessuna certezza dell’effettiva ammissione al percorso. Gli alunni per i quali, in fase di iscrizione, è stata opzionata la preferenza di iscrizione al percorso musicale, dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale al fine di accedere alla graduatoria per la formazione della classe di Strumento Musicale. Una volta ammessi al corso, esso diventa obbligatorio al pari di tutte le altre discipline curriculari. a la durata di tre anni, parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato. costituisce materia d’esame di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
Procedure collegate all'esito
ARTICOLAZIONE DELLA PROVA ORIENTATIVO – ATTITUDINALE
Per verificare l’effettiva attitudine allo studio di uno Strumento, l’allievo/a sostiene una prova orientativo-attitudinale davanti alla Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico o da un delegato, e composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste, e da un docente di musica, nominati dal Dirigente stesso. La comunicazione della data della prova è data con un sufficiente margine di anticipo. Eventuali alunni assenti devono recuperare la prova in un secondo appello.
Autenticazione
VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ E COMPETENZE CONSEGUITE
In sede di scrutinio periodico e finale, il docente di strumento partecipa alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono di tale insegnamento e attribuisce una valutazione con le modalità previste dalla normativa vigente. In sede di esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, il colloquio comprende una prova pratica di strumento, anche per gruppi di alunni del medesimo percorso per l’esecuzione di musica di insieme. I docenti di strumento partecipano ai lavori della commissione e, in riferimento alle alunne e agli alunni del proprio strumento, a quelli delle sottocommissioni. Le competenze acquisite dagli alunni e dalle alunne che frequentano i percorsi a indirizzo musicale sono riportate nella certificazione delle competenze.. Nel caso in cui le attività siano svolte da più docenti, la valutazione degli apprendimenti sarà espressa congiuntamente con un’unica valutazione. I docenti potranno orientare i propri alunni che concludono il triennio di studi verso la prosecuzione degli studi musicali presso un Conservatorio di Musica o presso un Liceo Musicale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA TORQUATO TASSO, 28 - 81030 VILLA DI BRIANO (CE)
-
CAP
81030
-
Orari
08:00
Contatti
- Telefono: 08119911330
- Email: ceic84000d@istruzione.it